Concerti per Bambini

AuditoriumI concerti per bambini si ispirano alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento.
Nessun palco e nessuna platea: i bambini infatti insieme ai loro genitori saranno a terra, tutti senza scarpe, ‘’circondati’’ dai musicisti e dai cantanti, e dunque dai suoni e dalle vibrazioni delle voci e degli strumenti, in una atmosfera rilassata che coinvolgerà il corpo in movimento, la mente, le emozioni; saranno ascoltatori attivi, non passivi, liberi di esplorare gli spazi camminando, gattonando, o semplicemente ascoltando sdraiati o seduti.
Un vissuto nuovo, raro, esperienziale, ricco, importante.
Durante le lezioni concerto i bambini ascolteranno diversi generi musicali, nell’ottica di una ricchezza legata alla varietà e alla qualità della proposta. Ascolto, movimento, divertimento ed emozioni saranno gli ingredienti di un’ esperienza durante la quale i piccoli potranno anche conoscere da vicino gli strumenti musicali.
Alla base di questa proposta è l’idea che la musica con bambini di questa età debba e possa essere un’esperienza globale che attiva il corpo, la mente e le emozioni.

Bambini Musik