Pianoforte (dai 5/6 anni in su)

child playing on pianoLa lezione di pianoforte, della durata dai 30 minuti ai 90 minuti (a seconda dell’età e delle esigenze dell’allievo, per cui da concordare insieme) si rivolge a bambini dai 5 anni in su, a ragazzi, e ad adulti che vogliono imparare o riprendere mano con lo strumento.
Le lezioni di pianoforte verranno svolte seguendo i principi teorici della Music Learning Theory, in particolare tenendo conto del metodo Music Moves for Piano® (www.musicmovesforpiano.com) ideato da Marylin Lowe, che per prima e con successo ha applicato la Music Learning Theory alla didattica pianistica negli USA e in tutto il mondo.
Pertanto lo strumento verrà da subito esplorato in tutta la sua fattura e la sua grandezza e in tutte le sue possibilità e la lettura della musica arriverà in modo graduale: sarà favorito un approccio che sviluppa il pensiero musicale dell’allievo, in modo tale che le mani, guidate dall’orecchio interno e dall’audiation, saranno solo, spontaneamente, il mezzo con cui eseguire quella musica che canta e suona già perfettamente nella testa. Il senso tonale e ritmico, e la capacità di comprensione della sintassi musicale, saranno i primi strumenti di sviluppo nel percorso pianistico.
Le lezioni, individuali, possono diversamente prevedere anche gruppi di bambini da due a quattro allievi.
Il metodo è particolarmente adatto ai bambini, in modo tale che possano appassionarsi, incuriosirsi, vivere la musica con piacere, e nutrire il desiderio di mettere le mani sullo strumento ogni volta che ne hanno voglia, senza che, come purtroppo spesso ancora accade, lo vivano come un obbligo o un compito in più tra i tanti.
In pochi minuti e già dalla prima lezione anche i principianti assoluti o i più piccoli troveranno la soddisfazione del suonare Musica, lontani da un approccio che prevede inizialmente solo tecnica fine a sé stessa. Questa non verrà esclusa, ma, anzi, si metterà in modo naturale al servizio della musica, al momento giusto e con l’approccio adeguato.
E’ possibile concordare con l’insegnante una lezione di prova.

Dove:

presso Doppiomondo, Murnauer Straße 265 (Aidenbachstraße), München;

presso l’Istituto Musicale Musica Bayern, Gret-Palucca-Weg 6 (Aubing), München;

privatamente a domicilio su richiesta.

Bambini Musik